Salone del Libro di Torino: il programma dell’edizione 2023

La XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino sta per cominciare! Da giovedì 18 a lunedì 22 maggio la città ospiterà oltre 1.400 eventi nei padiglioni del Centro Congressi Lingotto, in quella che sarà l’ultima edizione diretta da Nicola Lagioia, che ha recentemente ceduto il testimone per il triennio 2024-2026 alla scrittrice Annalena Benini.

Il tema del Salone del Libro 2023

Il tema dell’edizione 2023 del Salone del Libro di Torino è “Attraverso lo specchio”, un omaggio a un gigante della letteratura come Lewis Carrol (autore di “Attraverso lo specchio e ciò che Alice vi trovò”, il seguito del famosissimo “Alice nel paese delle meraviglie”) ma anche un invito rivolto al lettore a “travalicare la quotidianità e la passività per sconfinare in nuovi mondi dove il reale e il fantastico si mescolano, dove tutto è possibile”, proprio come Alice.

Gli ospiti del Salone del Libro 2023

Tantissimi gli autori che partecipano all’edizione 2023, da nomi illustri e pluripremiati a livello internazionale, italiani e stranieri.

Si parte subito forte con il premio Nobel 2015 Svetlana Aleksievič, giornalista e scrittrice bielorussa nata in Ucraina, che terrà l’intervento inaugurale. Nel corso dei cinque giorni del Salone ci saranno molti altri ospiti internazionali, come il Premio Nobel nigeriano Wole Soyinka, il premio Pulitzer 2018 Andrew Sean Greer, i francesi Victoria Mas ed Emmanuele Carrère, e tre grandi autori spagnoli, molto amati dal pubblico italiano: Fernando Aramburu, in uscita con il suo nuovo romanzo Figli della favola, Javier Castillo con il thriller Il gioco dell’anima, e Javier Cercas, in un dialogo pensato insieme alla casa editrice Guanda.

Non mancheranno poi i grandi autori italiani: l’elenco dei nomi è lunghissimo, ci limitiamo a citare Niccolò Ammaniti, Maurizio De Giovanni, Gianrico Carofiglio, Antonio Manzini, Marco Malvaldi, Marco Missiroli, Roberto Saviano, Sandro Veronesi, Alessandro Barbero. Ma sono davvero tantissimi gli ospiti e gli eventi che meriterebbero di essere nominati, in un programma senza precedenti che strizza l’occhio agli appassionati di ogni genere letterario e tematica, dalla narrativa alla saggistica, dall’attualità allo sport fino ai grandi personaggi del mondo del cinema e della televisione.

Il booktok e il web al Salone del Libro 

Il Salone del Libro 2023 vuole riflettere il presente del mondo editoriale, e il presente significa anche TikTok e social media. Per questo il programma del Salone prevede spazi dedicati ad autori e autrici amatissime dai ragazzi grazie al fenomeno #booktok, come l’americana Jordan Ifueko o le italianissime Kira Shell, Felicia Kingsley e Carrie Leighton. Non ci sono invece notizie sulla possibile presenza di Erin Doom, che ha appena svelato in diretta tv la sua vera identità. Chissà che non possa fare una sorpresa ai suoi tantissimi lettori?

Il fumetto al Salone del Libro

È stato il genere letterario che più di tutti ha trainato la crescita del mercato editoriale post pandemia: stiamo parlando del fumetto, in tutte le sue forme, ormai finalmente riconosciuto come genere letterario a sé stante. Il Salone del Libro dedicherà una sala alla “nona arte”, la Sala del Fumetto, che ospiterà tanti eventi imperdibili per gli appassionati. Su tutti Zerocalcare e Pera Toons, ma anche Milo Manara con la sua versione a fumetti de Il Nome della rosa di Umberto Eco e, dall’estero, lo spagnolo Paco Roca e l’americano Will McPhail. Ma come per gli autori italiani, anche per i fumettisti non è possibile citare tutti gli ospiti d’eccezione che arriveranno a Torino. Non resta altro che venire al Salone!

Il Premio Strega e il Salone

In attesa di conoscere la short-list del Premio Strega 2023 (appuntamento per il 7 giugno a Benevento), nella cinque giorni della kermesse torinese vede alcuni appuntamenti importanti per il più importante premio letterario italiano.

In occasione del Salone del Libro di Torino arriveranno infatti in città tutti gli scrittori candidati al Premio Strega Europeo: Emmanuel Carrère con V13 (Adelphi), Esther Kinsky con Rombo (Iperborea), Andrei Kurkov con L’orecchio di Kiev (Marsilio, Johanne Lykke Holm con Strega (NN Editore e Burhan Sönmez con Pietra e ombra (Nottetempo). Il premio sarà assegnato domenica 21 maggio alle 18.30 presso il Circolo dei Lettori di Torino, da una giuria composta da 24 scrittrici e scrittori italiani vincitrici e vincitori oppure finaliste e finalisti del Premio Strega.

Inoltre, saranno annunciati al Salone i cinque finalisti della prima edizione del Premio Strega Poesia, l’ultimo arrivato in casa Strega. La cerimonia si terrà venerdì 19 maggio alle 16.45 presso la Sala Bianca, con un conduttore d’eccezione come Neri Marcorè, alla presenza degli autori in gara e dei componenti del Comitato scientifico che assegnerà il premio.

Insomma, il programma del Salone del Libro 2023 prevede eventi per tutti i gusti letterari. Vale la pena farci un #Salto!